Nel Comune di Cesena (FC) presso la Scuola Media Tito Maccio Plauto sono stati diversi gli interventi di riqualificazione ed efficientamento realizzati nel 2015 con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, e che hanno permesso alla scuola di passare dalla Classe G alla Classe C, grazie ad un risparmio del 77% dei consumi di gas utilizzato per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Grazie al sistema incentivante del Conto Termico, che ha permesso di rientrare del 31% delle spese sostenute,sono state effettuate opere di isolamento termico per un valore di 250mila euro, efficientamento degli infissi per una spesa complessiva di 211.600 euro, sistemi di schermatura solare per una spesa di oltre 66mila euro e l’installazione di generatori a condensazione per una spesa di 135mila euro. Le opere di efficientamento hanno richiesto in totale oltre 671mila euro, di cui 203.400 rimborsati grazie al Conto Termico.

Un ulteriore investimento ha infine riguardato la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico da 65 kW connesso in rete con autoconsumo e scambio sul posto ed in grado di produrre oltre 78mila kWh di energia elettrica soddisfacendo tutto il fabbisogno energetico elettrico della struttura. L’investimento in questo caso ha richiesto un esborso iniziale di 87.000 euro, ammortizzato in poco più di 5 anni il tempo di rientro dell’investimento. I dati di energia prodotta dall’impianto e consumata dall’edificio sono costantemente monitorati da Energie per la Città Spa attraverso un sistema di telecontrollo.

Link al sito di LEGAMBIENTE