Tu sei qui

Premio PA sostenibile

Premio PA sostenibile
Progetto: 
Anno di riferimento progetto: 
2018

La piattaforma ENERGY DIARY, sviluppata già da qualche anno da Energie per la Città Spa per una gestione condivisa dell’energia negli edifici pubblici del Comune di Cesena, ha recentemente ricevuto il "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030".

L’iniziativa, promossa nell’ambito del Forum della Pubblica Amministrazione (Roma 22-24 maggio 2018) in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile), è stata finalizzata a raccogliere i migliori progetti concreti che possano aiutare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. La convinzione che sta alla base dell’iniziativa, vede la costante ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, come la strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.

Quando Energie per la Città Spa ha iniziato a sviluppare Energy Diary, lo ha pensato come un sistema dinamico che consente l’ottimizzazione degli interventi di efficienza energetica attraverso la collaborazione di chi vive all'interno degli edifici pubblici. La piattaforma, attraverso un insieme coordinato di azioni e di stakeholders, tenderà ad aumenta la consapevolezza degli utenti e dell’Amministrazione sull'utilizzo dell’energia nelle strutture pubbliche, fornendo una visione più completa del contesto; consentirà la programmazione di nuovi interventi e un uso più razionale dell’energia. Energy Diary diventerà il curriculum vitae delle azioni energeticamente efficienti attuate in ogni edificio e consentirà di ottenere monitoraggi energetici, lo sviluppo di un sistema di gestione dell’energia, l’analisi di indicatori energetici, l’implementazione di diagnosi energetiche, reports su incentivi e risparmi.

Energy Diary era stato già insignito nell’anno 2016, del Premio Innovazione SMAU | R2B, iniziativa che SMAU organizza per valorizzare e condividere i progetti più innovativi realizzati dalle aziende grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali, pertanto questo ulteriore premio aumenta la consapevolezza delle potenzialità future.

 

 

Il Forum della Pubblica Amministrazione
Consegna del premio a Giovanni Battistini, direttore di Energie per la Città Spa
Il premio PA sostenibile