progetti-europei

Energie per la Città S.p.a., nell’ambito della sua attività, è partner con il Comune di Cesena in progetti finanziati dall’Unione Europea. Ciò consente di sviluppare progetti innovativi nel campo del risparmio energetico e degli obiettivi della direttiva 20-20-20 (Dir. 2009/28/CE) mettendosi in rete con altre città europee ed istituti di ricerca.

La progettazione europea è uno strumento strategico per le opportunità che offre in termini di trasferimento di conoscenza e buone pratiche, elementi fondamentali per la crescita anche culturale di una città.

 

 

 

School
of the Future

Schermata 2020-01-15 alle 11.43.53

School of the Future è un progetto europeo finanziato dal VII Programma Quadro per la Ricerca che si pone come obiettivo la riqualificazione di un edificio scolastico finalizzata al raggiungimento di un alto livello di prestazioni energetiche ed ambientali e allo sviluppo di una consapevolezza da parte dei cittadini sul tema del risparmio energetico attraverso interventi esemplari di ristrutturazione di edifici scolastici.
Attraverso questo progetto sarà migliorata la resa energetica e la qualità dell'ambiente interno di 4 edifici scolastici in 4 diversi paesi europei tramite interventi di rinnovo delle strutture interne ed esterne, degli impianti e del sistema di gestione, nonché tramite l'integrazione con fonti di energia rinnovabile.

Il progetto è stato approvato dalla Commissione europea, vede come coordinatore il Fraunhofer Gesellschaft zur angewandten Forschung e.V. (Germania) e si realizzerà in collaborazione con diverse aziende partner di tutta Europa:

La scuola su cui si andrà intervenire con un’azione di riqualificazione energetica sarà la scuola media Tito Maccio Plauto di Cesena. Lo scopo dell’intervento è di ridurne i consumi energetici del 77%. I lavori di riqualificazione energetica sono iniziati nell'anno 2011 e saranno completati nel 2013. Le azioni di riqualificazione energetica sarannorealizzate senza interrompere l’attività didattica prevedendo azioni di educazione all’utilizzo delle nuove apparecchiature, informazione sugli interventi realizzati, attività e corsi di educazione ambientale per sensibilizzare gli studenti sul tema del risparmio energetico e del miglior utilizzo delle risorse disponibili.

 

 

CitInES

Schermata 2020-01-15 alle 11.46.15

CitInES è un progetto europeo finanziato dal VII Programma Quadro per la Ricerca finalizzato alla definizione di uno strumento informatico in grado di monitorare i consumi e le principali fonti energetiche del territorio e supportare le decisioni di pianificazione urbana simulando e valutando differenti scenari.

Il ruolo del Comune di Cesena, quale utilizzatore finale, sarà fornire le informazioni e i dati sui bisogni energetici presenti e futuri della città e testare in loco lo strumento costruito nel corso del progetto di ricerca. Energie per la Città Spa partecipa al progetto come terza parte e coordinatore del tavolo tecnico interno dell’Amministrazione comunale.

 

 

PassREg

Schermata 2020-01-15 alle 11.47.52

PassREg, progetto finanziato dal programma Intelligent Energy Europe, intende favorire la diffusione, in tutto il territorio europeo, di edifici a consumi energetici quasi zero (Nearly Zero Energy Buildings - NZEBs) utilizzando come elemento fondante il modello della Passive House con applicato un largo uso di energie rinnovabili. A tal fine verrà finanziata l'analisi, l'ottimizzazione e la disseminazione di quelle strategie già implementate con successo in alcune delle regioni e dei comuni europei più all'avanguardia; tali attività hanno lo scopo di:

  • Comprendere i meccanismi e le strutture alla base delle regioni e città all'avanguardia nella costruzione di Case Passive ed aiutare le altre regioni/città partner ad applicare tali innovazioni, a creare propri modelli ed a sviluppare capacità e risorse.
  • Migliorare la visibilità delle regioni all'avanguardia in modo da sviluppare consapevolezza e familiarità con il concetto di Casa Passiva nei decisori politici e negli attori economici delle regioni che aspirano a diventare a impatto zero.
  • Costruire un set di soluzioni e strategie per la realizzazione di edifici passivi utilizzabili in tutto il territorio europeo, includendo:

- schemi di finanziamento e strumenti per l'analisi finanziaria
- incentivi per l'impegno dell'industria
- materiale informativo per i decision makers
- pacchetti informativi per costruttori pubblici e privati
- modelli di contratto
- modelli di design integrato

Visita il sito passreg.eu per maggiori informazioni

InSmart

Logo

 

InSmart, progetto presentato nell'ambito del programma europeo di finanziamento VII Programma Quadro per la Ricerca, intende sviluppare un modello "smart" (intelligente) per facilitare la pianificazione energetica integrata nelle città partner, un modello che consideri non soltanto gli interventi di miglioramento della performance energetica negli edifici pubblici e privati, ma anche i trasporti urbani e la gestione dei rifiuti e dell'acqua.
Il progetto parte dalla rappresentazione delle tipologie di edifici delle città interessate, nonché dai dati sulla rete dei trasporti e dei sistemi di gestione dei rifiuti, dell'acqua e dell'energia esistenti a livello urbano.
Tra gli obettivi il progetto ha la definizione di un piano integrato di interventi possibili specifico per ogni città  che  consideri le problematiche e le possibilità di gestione delle differenti componenti analizzate.